12 Agosto 2022

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

“I solchi della storia”, il nuovo libro di Maurizio Galli

I solchi della storia è il nuovo libro di Maurizio Galli, cinisellese, fondatore della rivista “Musicalmind” e conduttore di diversi programmi radio (Radio Popolare e ADMR Rock Web-radio). Nel 2018 aveva già scritto un libro, insieme ad Aldo Pedron, “Born on the Bayou: La storia dei Creedence Clearwater Revival” (Arcana 2018).

Nel suo nuovo libro, uscito a fine ottobre, edito da Vololibero e con la prefazione di Enzo Gentile, l’autore parla di musica e canzoni diventate vere e proprie bandiere di fatti storici epocali, legandosi indissolubilmente a essi.

“Una canzone può aiutare a comprendere meglio un’epoca e la sua società”, dice Galli.L’opera si compone di 22 fatti storici associati a una o più canzoni. Inserita in fondo al libro c’è anche una playlist che fa da guida alla lettura. Gli eventi storici trattati sono divenuti patrimonio culturale e hanno forgiato il nostro mondo. Il libro dedica a ciascuno di essi un capitolo partendo dal 1775, con gli eventi che furono alla base della nascita del Cajun fino ai giorni nostri segnati dalla pandemia.

Elisa Mariam Rady

Mi chiamo Elisa Mariam Rady e sono una studentessa di 24 anni, attualmente iscritta al secondo anno di magistrale in giornalismo presso l'Università di Parma. Sono una ragazza determinata, umile e volenterosa, mi nutro di curiosità ed entusiasmo. Sogno una carriera da giornalista e scrittrice.

Articolo precedente

Gianni Perini, dell’Atletica Cinisello, non c’è più

Articolo successivo

Ancora vandali a scuola. Rubati i tablet alla Buscaglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.