28 Marzo 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

“Buongiorno, lei è licenziata”. Domani la presentazione del libro di Edi Lazzi

Un momento di confronto e riflessione quello che l’Associazione Culturale Polis in collaborazione con Cooperativa Agricola, Fondazione Elio Quercioli e l’Associazione Libri&Letture, ci propone domani, 6 novembre, alle ore 18 presso la sede della Cooperativa Agricola di Via Mariani 11, con la presentazione del libro “Buongiorno, lei è licenziata” di Edi Lazzi.

Un libro che racconta di storie di donne lavoratrici nella crisi industriale, storie di donne che hanno perso il lavoro, che testimoniano diritti violati, di ricatti e di abusi subiti, descrivendo la fatica, la rabbia e la disperazione, e come per le donne sia ancora più difficile. Ma raccontano anche la fierezza e la dignità. E ricordano i momenti di lotta, quando sono riuscite a far sentire la loro voce. Perché il lavoro è vita. Un libro pensato per cercare cambiamenti a un sistema che penalizza i lavoratori e, soprattutto, le lavoratrici.

Relatore l’autore Edi Lazzi – Segretario generale della Fiom-Cgil di Torino. Entrato in fabbrica come operaio, promuove la costituzione in azienda del sindacato Fiom-Cgil, di cui diventa delegato. In veste di responsabile per tutto il gruppo Fiat a Torino, gestisce molte delle vertenze dell’ultimo decennio sul territorio. Interverrà Stefania Filetti, nostra concittadina, Segreteria della Cgil di Varese. L’incontro, introdotto dal dottor Sergio Levrino, fondatore di Libri&Letture, avverrà nel rispetto delle normative Anti Covid, ricordiamo che per partecipare sarà necessario esibire il Greenpass.

Stefania Vezzani

Collaboro col giornale dal 2013. La mia indole, allegra e cordiale, mi aiuta ad affrontare la vita con ottimismo.

Articolo precedente

4 Novembre, celebrare i caduti, chiedendo scusa

Articolo successivo

Minacce di morte al sindaco Ghilardi. Trovato un cartello nel parco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *