7 Ottobre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Al lavoro i residenti col reddito di cittadinanza. Puliranno la città

Cittadini col reddito di cittadinanza al lavoro a Cinisello Balsamo. Circa una trentina di percettori del reddito affiancheranno gli operatori di Nord Milano Ambiente per lavori socialmente utili come pulizie urbane e decoro degli spazi verdi. Per un totale di otto ore settimanli che possono raddoppiare fino a 16. Lo prevedono i cosiddetti Puc (Progetti utili alla collettività), ideati da un decreto ministeriale.

“Con orgoglio posso dire che siamo uno dei pochi comuni del Nord Milano ad aver attivato questa opportunità che restituisce utilità sociale ad una misura assistenziale che non è partita nel migliore dei modi – ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi -. Il progetto rappresenta un’occasione di inclusione e di crescita per i beneficiari del sussidio, restituisce dignità e un’opportunità di reinserimento nel mondo del lavoro. Nello stesso tempo è un ritorno di servizio per la collettività aiutando a rendere più decorosi ed accoglienti gli spazi pubblici”.

“Spero vivamente che questa iniziativa abbia successo, in particolare per il concetto di dignità espresso. Siamo una delle prime aziende partecipate a creare opportunità di impiego di questo tipo di lavoratori, che costituiscono una positiva implementazione del personale in servizio all’azienda”, aggiunge Sandro Sisler, Amministratore Unico di Nord Milano Ambiente Spa.

In questi giorni sono in corso di definizione i vari aspetti del progetto – tra questi le necessarie coperture assicurative, i corsi per la sicurezza, le modalità, le tempistiche e gli strumenti di lavoro da utilizzare – con la previsione di vedere all’opera i primi percettori di reddito di cittadinanza già nelle prossime settimane.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Sesto, ennesima richiesta di dimissioni per l’assessora Magro

Articolo successivo

Farmacie comunali, nominato il nuovo direttore generale

Un commento

  • Mi spiace moltissimo…..ricordare Luigi, ex collega ma soprattutto amico, è facilissimo. Abbiamo vissuto bei momenti insieme, sia professionalmente che in occasione di incontri conviviali fino a qualche tempo fa. Ho cercato di contattarlo ma non somo mai riuscito, pertanto sapere all’ improvviso della sua morte è stato un momento di vero dispiacere. Un carissimo compagno di vari momenti gioiosi….ciao Luigi RIP. Condoglianze alla famiglia ed un abbraccio affettuoso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *