25 Aprile 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Riparte la scuola con la consegna dei quaderni del riciclo agli alunni

Ripresa della scuola all’insegna del rispetto dell’ambiente a Cinisello Balsamo. Alla riapertura odierna delle lezioni dopo la pausa estiva è iniziata infatti la consegna agli alunni delle scuole primarie dei quaderni della campagna “Al proprio posto” sul riciclo a cura di Nord Milano Ambiente in collaborazione con il comune.

E sono stati proprio sindaco e assessori a dare il via all’anno scolastico, carico di speranze per alunni, famiglie e docenti, consegnando i primi quaderni ai bambini.

“Il nuovo anno scolastico per i bambini di Cinisello Balsamo inizia con un messaggio importante: ognuno di noi può fare la differenza. Grazie alla campagna “Al proprio posto” negli ultimi due anni abbiamo portato nelle scuole il tema dei rifiuti e della raccolta differenziata creando una maggiore consapevolezza nei più piccoli ma anche nelle famiglie. La tutela dell’ambiente e del territorio sono tematiche particolarmente care alla nostra Amministrazione e che riguardano tutti da vicino, compresi i più piccoli. Siamo costantemente al lavoro per garantire ai nostri bambini e a tutti i cittadini un territorio pulito e sostenibile ma è necessaria la collaborazione di tutti. Campagne informative nelle scuole sono preziose alleate: bambini e giovani informati, saranno adulti più consapevoli” spiega Giacomo Ghilardi, sindaco di Cinisello Balsamo.

“A scuola si imparano moltissime cose, ma l’insegnamento più bello e importante è conoscere e rispettare il mondo che ci circonda – sottolinea Gabriella Fumagalli, Assessore all’istruzione del Comune di Cinisello Balsamo – È importante imparare fin da piccoli ad essere responsabili di ogni proprio gesto, perché il rispetto per l’ambiente cresce insieme a noi. Questo è l’obiettivo dei quaderni “Al proprio posto”: sensibilizzare i più piccoli, attraverso il gioco, verso un tema fondamentale per il loro futuro”.

“Non un semplice quaderno, ma un amico e un fedele compagno di banco non solo per i più piccoli, ma anche per genitori e familiari, ricco di spunti, divertenti attività e informazioni utili. Questo è il quaderno che stiamo consegnando agli alunni delle scuole di Cinisello Balsamo. Si tratta di un ulteriore step della campagna “Al proprio posto” di cui – come Nord Milano Ambiente – andiamo molto fieri e che sta raggiungendo traguardi importanti” racconta Sandro Sisler, Amministratore unico di Nord Milano Ambiente.

La campagna “Al Proprio Posto: Riduco, Riuso, Riciclo” – lanciata ad ottobre 2019 da Nord Milano Ambiente con il Comune di Cinisello Balsamo – è stata infatti riconosciuta come iniziativa innovativa per la sensibilizzazione di tutta la cittadinanza verso il riciclo, il riuso e la riduzione della produzione dei rifiuti e per questo ha ricevuto un finanziamento da parte di CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) all’interno dell’accordo quadro di programma ANCI-CONAI.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

La Croce Rossa sarà alla giornata del Volontariato. La lettera ai cittadini

Articolo successivo

Tamponi con lo sconto in farmacia. “Merito del governo non del comune”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *