27 Luglio 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Una Ghirlanda di Libri alla sua II edizione

Dopo il successo della prima edizione 2020, nel weekend del 25 e 26 settembre si terrà la seconda edizione della Fiera del Libro del Nord di Milano nelle sale di Villa Casati Stampa di Soncino, a Cinisello. Un importante evento culturale legato a scrittura e lettura che vedrà nuovi progetti, grandi ospiti, premiazioni e novità.

Oggi si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione. Presente oltre all’associazione, tutta al femminile, organizzatrice dell’evento LeGhirlande, anche il sindaco Giacomo Ghilardi e l’assessora alla Cultura Daniela Maggi. Entrambi hanno ringraziato e si sono detti onorati ed entusiasti di supportare come Comune ed ospitare un evento culturale del genere. Queste le parole del sindaco: “Rimango sempre colpito da questa manifestazione. C’è una cura e un amore bellissimo che ne garantiscono il successo. Gli ingredienti per ripetere e superare il grande evento dello scorso anno ci sono tutti, con tanti nuovi partner e sponsor. Portare a Cinisello tante persone fuori comune non è da tutti e l’associazione LeGhirlande c’è riuscita. Non c’è stata possibilità di fare molta cultura nell’ultimo anno e questo credo sia sbagliato. La cultura ci permette di crescere le nuove generazioni. Vedere questa manifestazione è stato un segno di speranza che anche quest’anno vogliamo ripetere. Grazie e in bocca al lupo”. L’assessora Maggi ha messo in luce come, grazie alla loro forza e tenacia, le donne di questa associazione abbiano realizzato qualcosa di straordinario. “Questa fiera nasce da un sogno che noi siamo stati felici di accogliere, ma non sarebbe stato semplice da realizzare senza la vostra tenacia. La forza delle donne è uscita alla grande”.

Lucia Isabel Esposito (Presidente dell’associazione LeGhirlande), insieme alle amiche e colleghe Stefania Paltrinieri ed Emanuela Lattuada, hanno lavorato sodo per mettere in piedi questa manifestazione. Dice Lucia Esposito: “Siamo riuscite anche quest’anno prendendo più forza e più corpo. L’associazione vuole essere presente a supporto della cultura. La fiera è ricca di appuntamenti e ospiti quest’anno e i numeri hanno ampiamente superato le aspettative: 45 espositori, 33 appuntamenti, 42 titoli presentati, 15 importanti ospiti, 5 eventi, 2 concorsi (letterario e fotografico) e un premio di merito, mostre di cui una dedicata ad Alda Merini nel novantesimo della sua nascita, 19 sponsor, 42 sostenitori, 9 media sponsor (tra cui il nostro giornale La Città), il patrocinio di Regione Lombardia e 4 comuni coinvolti nel sostegno dell’evento. Ciliegina sulla torta sarà l’angolo del Giallo, un pomeriggio insieme dove si parlerà di Noir, Giallo e criminologia”.

Questo incontro è ideato e sarà condotto da Laura Marinaro che, in compagnia di ospiti, tratterà la commistione tra letteratura e crimine, realtà e finzione. “Ce ne sarà per tutti i gusti e ci divertiremo” dice la Marinaro in conferenza. Tra i “big” che interverranno all’incontro, Roberta Bruzzone, Psicologa Forense e Criminologa, Fabrizio Carcano, scrittore e giornalista, Gabriella Genisi, creatrice del personaggio di Lolita Lobosco e molti altri. Ha preso infine parola la giovane scrittrice e, prima vincitrice del premio Ghirlanda’s Chioce 2020, Maddalena Marcarini che con il suo libro Schegge, una raccolta di racconti gotici, ha ringraziato per l’anima con cui l’associazione l’ha seguita in questa pubblicazione, augurando lo stesso ad altri autori.

Elisa Mariam Rady

Mi chiamo Elisa Mariam Rady e sono una studentessa di 24 anni, attualmente iscritta al secondo anno di magistrale in giornalismo presso l'Università di Parma. Sono una ragazza determinata, umile e volenterosa, mi nutro di curiosità ed entusiasmo. Sogno una carriera da giornalista e scrittrice.

Articolo precedente

Barriere architettoniche, in comune un gruppo di lavoro per eliminarle

Articolo successivo

Sesto: Roberta Perego, storico membro del PD, rassegna le dimissioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *