28 Marzo 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Barriere architettoniche, in comune un gruppo di lavoro per eliminarle

La lotta per l’abbattimento di tutte le barriere architettoniche è ancora da vincere. E forse anche da iniziare seriamente. In comune a Cinisello Balsamo si sono finalmente messi al lavoro per la redazione del PEBA, ovvero il Piano per la Eliminazione delle Barriere Architettoniche. La giunta ha così creato un gruppo di lavoro costituito da tecnici di diverse direzioni per la raccolta delle informazioni sugli ancora troppi ostacoli presenti sul territorio.

Il Piano PEBA, previsto dalla normativa, assume il valore di strumento guida per incrementare le condizioni di fruibilità e accessibilità degli spazi, della rete dei percorsi urbani e degli edifici pubblici, e concretamente consente di pianificare e coordinare al meglio gli interventi di eliminazione delle barriere fisiche e percettive negli spazi collettivi.

“Si tratta di uno strumento che sollecita le Istituzioni ad adottare soluzioni indispensabili per garantire il diritto alla piena mobilità e la partecipazione alla vita sociale di tutte le persone, comprese quelle con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva. Un impegno, peraltro, previsto nel nostro piano di mandato dove si sottolinea l’importanza di sostenere le persone con disabilità e le loro famiglie in quanto costituiscono un’importante risorsa per la comunità”, hanno spiegato il sindaco Giacomo Ghilardi e l’assessore all’assessore all’Urbanistica Enrico Zonca.

La costituzione del Gruppo di lavoro ai fini della redazione del PEBA risponde anche ad un Ordine del Giorno approvato all’inizio del 2021 in Consiglio Comunale in merito a: “Censimento e abbattimento barriere architettoniche” proposto dalla maggioranza.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

La Bicocca lascia Villa Forno. “Danno incalcolabile per Cinisello”

Articolo successivo

Una Ghirlanda di Libri alla sua II edizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *