21 Maggio 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Un film e un incontro, doppio appuntamento estivo col progetto L-inc

Il progetto L-Inc torna protagonnista con due serate. Il primo appuntamento è stasera, alle 21 con il film Hasta la vista, al il cinema Beltrade di Milano. Il film affronta il tema della sessualità e racconta la vita di tre ragazzi con disabilità.

Il secondo, lunedì 19 luglio alle 19 alla Cooperativa Agricola di Via Mariani 11 a Cinisello Balsamo, all’interno delle serate PIONIERI IN AGRICOLA promosse da Arci la Quercia. L’incontro si terrà alla presenza di Monica Pozzi, coordinatrice di L-inc, Veronica Salerio, responsabile della parte di attivazione di comunità e alcuni ragazzi con disabilità che racconteranno di sé e di come hanno vissuto questo cammino fino ad oggi.

Progetto L-inc nasce nel 2017 e continua il suo percorso grazie al finanziamento di Fondazione Cariplo, vincendo la terza edizione del bando “Welfare in azione”, con la collaborazione di ANFFAS Nord Milano, i Comuni di Cinisello, Cusano, Cormano e Bresso, le cooperative sociali Arcipelago, Solaris, Il Torpedone, l’Azienda consortile IPIS. L-inc non ha mai tradito le aspettative dimostrandosi un vero e proprio laboratorio di inclusione sociale per la disabilità.
L’obiettivo è quello di migliorare la vita sociale delle persone disabili dando la parola a chi la disabilità la vive ogni giorno, ascoltando quali sono i desideri, i bisogni, cercando un modo per affrontare e superare le frustrazioni. Sono loro i veri protagonisti, parte attiva del progetto che a partire da maggio di quest’anno si è trasformato da progetto ad “Agenzia per la Vita Indipendente Nord Milano”, un servizio che nasce per accompagnare le persone con disabilità intellettiva e fisica nel proprio percorso di vita indipendente.

Stefania Vezzani

Collaboro col giornale dal 2013. La mia indole, allegra e cordiale, mi aiuta ad affrontare la vita con ottimismo.

Articolo precedente

Allarme decoro urbano, a Cinisello sindaci e assessori di otto comuni a confronto

Articolo successivo

Food e bancarelle, a Cinisello il week end è per la strada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *