18 Aprile 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Festival e rassegne, l’estate si accende nel Nord Milano

L’estate entra nel vivo e sono molte le occasioni per stare fuori la sera nei comuni del Nord Milano dopo un anno e mezzo di pandemia. A cominciare da Cinisello Balsamo che da giugno ha dato il via alla rassegna “Un’Insolita Estate in Villa”, dove fino al 18 luglio si alternano spettacoli teatrali a concerti di musica classica. Un mix valido per tutti i palati che però vede rinunciare anche quest’anno al cinema all’aperto in Villa Ghirlanda, non senza qualche mal di pancia. Successo invece per il concerto finale di sabato scorso del “Fatti Sentire Festival”, dedicato a cantanti e band emergenti che si è tenuto in piazza Gramsci.

Anche Sesto San Giovanni ha puntato su una rassegna culturale. Si chiama “Aria d’Estate” parte il 29 giugno. Si tratta di oltre trenta appuntamenti tra cinema, teatro, musica, danza, libri, benessere, con appuntamenti per tutte le età e tutti i gusti, escursioni in altri Paesi con la rassegna “Sesto e il mondo”, e un pizzico di Dante Alighieri, per tornare a celebrare dopo il “Dante Dì” il 700esimo anniversario della morte del Poeta. Tutti gli eventi, su prenotazione, si tengono allo spazio Arte di via Maestri del Lavoro. E sempre a Sesto è iniziata da giorni la tradizionale stagione dei concerti al Carroponte, che dopo il parziale stop dello scorso anno, ha ripreso le attività in sicurezza con importanti artisti previsti in un fitto calendario.

Estate interessante anche a Cologno Monzese, che presenta un palinsesto di eventi mantenendo innanzitutto inalterata la tradizione del cinema all’aperto: proiezioni nel’arena estiva di Villa Casati ogni mercoledì sera di luglio. Si terrà poi il Festival Carbonara e Street Food in piazza Castello dal 9 all’11 luglio e un concerto rock il 17 luglio. Intanto fino al 13 luglio, ogni martedì pomeriggio, continua il tour per la città del furgone del centro giovani Sirio tra sport e musica.

Anche Paderno Dugnano non rinuncia ad intrattenere per tutta l’estate chi rimane in città. Dal 29 giugno fino al 15 agosto prende il via “Let’s Summer”, la rassegna estiva padernese 2021 che offre un programma che alla tradizione affianca l’innovazione, con iniziative nella sua location d’elezione al Parco Toti e proposte diffuse nei quartieri di Paderno Dugnano.

A Bresso prende il 1° luglio prende il via “l’Estate bressese”: l’appuntamento è ai capannoni Iso Rivolta alle ore 21 per la proiezione del film ” favolacce”. La kermesse proseguirà con altri appuntamenti.

Quasi inesistenti le occasioni di incontro nei comuni più piccoli. A Cusano Milanino si terranno uno spettacolo per bambini il 3 luglio nella biblioteca civica e due serate dedicate ai gruppi di lettura. A Cormano per ora non è previsto alcun appuntamento per l’estate. La città di Alessandro Manzoni però si prepara per l’autunno con il suo tradizionale “Ottobre Manzoniano”.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

L’assessora scarta i progetti sulla parità di genere. Ma “non è di sua competenza”

Articolo successivo

Sesto, altri asili esternalizzati dalla giunta. Il PD non ci sta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *