29 Marzo 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

MultiMedica e Cancro Primo Aiuto Onlus: avviata una partnership per la cura dei malati oncologici

È stata siglata nei giorni scorsi una collaborazione tra l’associazione Cancro Primo Aiuto Onlus, che opera in tutta la Lombardia, e il Gruppo MultiMedica, complesso ospedaliero privato che conta molteplici strutture sanitarie di eccellenza e con istituti di ricerca a Sesto San Giovanni e nelle province di Milano, Varese e Monza e Brianza. Si tratta di una collaborazione che ha lo scopo di agevolare il percorso di cura dei pazienti, in particolare dei malati oncologici. In virtù di questa partnership, la dottoressa Chiara Osio, responsabile del Modulo di Chirurgia Senologica dell’IRCCS MultiMedica, è entrata a far parte del Comitato Scientifico dell’Associazione, presieduto dal dottor Oscar Massimiliano Epis, direttore SC Reumatologia dell’ospedale Niguarda di Milano.

“Da sempre uno dei principali obiettivi che ci poniamo è facilitare il percorso di cura dei malati che chiedono il nostro aiuto, sul fronte medico ma anche sotto l’aspetto psicologico”, spiega Flavio Ferrari, amministratore delegato di Cancro Primo Aiuto. “Siamo, quindi, più che soddisfatti dell’accordo raggiunto, perché, grazie alle competenze e alle professionalità del Gruppo MultiMedica, ci consente di offrire loro il meglio, potendo dirottare tanti nostri pazienti verso questa qualificata struttura”.

Il dottor Daniele Schwarz, Amministratore Delegato del Gruppo MultiMedica, commenta: “Nel corso dell’attuale epidemia da Covid vi è stato un aumento di mortalità per cancro pari al 20%, secondo uno studio dell’University College di Londra. Ciò è imputabile soprattutto ai ritardi diagnostici e terapeutici, dovuti in parte alla mancanza di posti letto, occupati dai pazienti Covid, in parte al timore dei pazienti di recarsi in ospedale. Per questo, oggi più che mai, considero necessaria e strategica l’alleanza con Cancro Primo Aiuto, associazione con la quale contiamo di rispondere sempre più e sempre meglio ai bisogni di salute dei pazienti oncologici”.

Elisa Mariam Rady

Mi chiamo Elisa Mariam Rady e sono una studentessa di 24 anni, attualmente iscritta al secondo anno di magistrale in giornalismo presso l'Università di Parma. Sono una ragazza determinata, umile e volenterosa, mi nutro di curiosità ed entusiasmo. Sogno una carriera da giornalista e scrittrice.

Articolo precedente

Attesa per il passaggio del Giro. Ecco le vie percorse a Cinisello

Articolo successivo

A teatro per non dimenticare lo sterminio nazista delle persone con disabilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *