30 Novembre 2022

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Verso la didattica all’aperto. Al via i lavori nel giardino della scuola Costa

La scuola resta al centro delle attenzioni della politica e delle istituzioni a Cinisello Balsamo. Sarà anche grazie al lavoro del Movimento Scuola Aperta, che ha tenuto alta l’attenzione sulla necessità di aprire un confronto sui problemi della didattica con la proposta dell’educazione all’aperto, votata all’unanimità dal consiglio comunale. E fa ben sperare l’annuncio della giunta sugli imminenti lavori di sistemazione delle aree esterne della scuola primaria Costa per un costo compessivo di 200mila euro.

Si tratta – si legge in una nota del comune – di interventi di manutenzione straordinaria che riqualificheranno gli spazi esterni del giardino con anche il superamento delle barriere architettoniche attualmente ancora presenti. Innanzitutto si interverrà con il rifacimento delle pavimentazioni dei vialetti, realizzati con materiali diversi a seconda della finalità d’uso; quindi, dove necessario, si provvederà alla formazione di rampe e alla sistemazione delle pavimentazioni per consentire l’accesso anche alle persone disabili. Prevista anche la realizzazione di pavimentazione anti-trauma nella zona scivolo e l’installazione di nuovi parapetti metallici, come indicato nella normativa vigente. Infine verrà riqualificata la zona di ingresso su via Ghezzi.

“Con questo provvedimento interveniamo su uno dei principali plessi scolastici di Cinisello Balsamo – ha detto il Sindaco Giacomo Ghilardi –. La sicurezza e l’agibilità degli spazi esterni è un diritto per gli studenti e un dovere per l’Amministrazione. I giardini scolastici del resto sono anche un luogo di ritrovo per gli studenti, di socialità prima o dopo le lezioni, oltre che, in alcuni casi, uno spazio per l’apprendimento. Renderli sicuri e vivibili è quindi quanto mai importante”.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Partite Iva, Meda (Confcommercio): “Stupisce un assessorato ad hoc”

Articolo successivo

Negozi in rosa a Cinisello Balsamo per il passaggio del Giro d’Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.