24 Aprile 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

CINISELLO BALSAMO: LA NUOVA GIUNTA COMUNALE, SINDACO E ASSESSORI – GIANFRANCA DUCA

Liste civiche in rete, nasce il coordinamento del Nord Milano

Liste civiche in rete per rilanciare le politiche nei comuni del Nord Milano. Nasce così un coordinamento delle reti civiche locali di area centrosinistra che ha l’ambizione di costruire un laboratorio di cittadinanza attiva e riavvicinare le persone alla politica amministrativa nei comuni di Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino, Bresso e Sesto San Giovanni.

“Pensiamo che la collaborazione delle realtà civiche possa rappresentare un momento di crescita e fornire un contributo attivo per un cambiamento positivo nel governo del territorio del Nord Milano. L’azione che stiamo avviando richiede la condivisione di una lettura articolata della realtà del Nord Milano e di una visione strategica per il futuro governo delle città”, si legge in una nota del coordinamento.

“L’impegno in un’azione comune che vada oltre i confini cittadini potrà favorire la partecipazione democratica con un respiro culturale più ampio e permettere di sviluppare strategie omogenee per tutto l’Ambito. La nostra appartenenza alla società civile e il forte radicamento territoriale ci consentirà di governare processi che toccano da vicino la vita di tutti i giorni, ricostruire reti e relazioni sociali solidali, tener conto delle risorse naturali del nostro territorio e della sostenibilità per una consapevole gestione del bene comune”.

Si parte dall’attualità e dalle ricadute provocate nei territori dalla pandemia. Primo tema da affrontare è la scuola con un webinar previsto per il prossimo 28 maggio alle 21 sulla didattica outdoor, che vedrà intervenire anche alcuni insegnanti oltre che i rappresentanti delle liste civiche: Cinisello Balsamo Civica, Costruire Insieme (Bresso), Lista Tatiana Cocca (Cormano), Fare di Più e Cusano Milanino Ambientalista e Solidale e Sesto al Primo Posto.

(nella foto Granfranca Duca, consigliera comunale di Cinisello Balsamo Civica)

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Al via le candidature per la Spiga d’Oro 2021, le benemerenze di Cinisello

Articolo successivo

Oggi la Giornata Internazionale contro l’Omotransfobia. A quando la legge Zan?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *