25 Aprile 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

25 Aprile, dal PD Cormano una serata in onore delle staffette partigiane

Un 25 Aprile al femminile quello che il Partito Democratico di Cormano ha organizzato per celebrare il 76esimo anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo. L’evento, fissato per il 22 aprile alle 21 in videoconferenza dalla pagine Facebook del PD Cormano, è dedicato alle Staffette Partigiane. Le giovani donne che durante la guerra di resistenza diedero un contributo essenziale alla vittoria finale.

Se ne parlerà con la professoressa Cinzia Venturoli, storica dell’Università di Bologna che racconterà le storie di quelle donne. Parteciperà alla serata anche la professoressa Francesca Taraballi, scienziata, che insieme con la moderatrice Giorgia Musso, consigliera comunale dem, cercherà di attualizzare il ruolo delle donne nel mondo contemporaneo.

Irma Bandiera, Ines Bedeschi, Gina Borellini, Livia Bianchi, Carla Capponi, Cecilia Deganutti, Paola Del Din, Anna Maria Enriquez, Gabriella Degli Esposti Reverberi, Norma Pratelli Parenti, Tina Lorenzoni, Ancilla Marighetto, Clorinda Menguzzato, Irma Marchiani, Rita Rosani, Modesta Rossi Polletti, Virginia Tonelli, Vera Vassalle,Iris Versari: questi i nomi delle 19 partigiane decorate con la medaglia d’oro al valore militare per il loro ruolo durante la Liberazione dal regime nazifascista.

Ma ci sono state almeno altrettante 35mila combattenti e oltre 70mila donne che hanno fatto parte dei Gruppi di Difesa della #Donna. Un universo per certi versi rimasto ancora poco esplorato dalla storiografia italiana e su cui nella serata del 22 si cercerà di far luce.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Cascina Gatti, sabato un presidio di solidarietà per i disabili “sfrattati”

Articolo successivo

Parola d’ordine “inclusione scolastica”, cosi l’istituto Falck è tornato a splendere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *