4 Dicembre 2022

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Lotta la cyber bullismo, a Cinisello un corso per ragazzi e genitori

Lotta dura al bullismo e al cyber bullismo a Cinisello balsamo. Si è appena chiuso il progetto “Bon Ton Web”, un codice di “buone pratiche” per conoscere e impiegare gli strumenti digitali limitando o prevenendo l’uso distorto e negativo. Le attività del corso hanno coinvolto 18 classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado di cinque istituti comprensivi del territorio (Paganelli, Buscaglia, Zandonai, Garibaldi, Costa).

Il percorso del progetto, realizzato grazie ad un finanziamento regionale, ha visto incontri formativi e informativi di prevenzione a livello psicologico e giuridico con esperti delle associazioni Aidd e Valeria. Inoltre ci sono stati anche interventi di informazione e formazione per gli adulti (famiglie e insegnanti) per prepararli a gestire le problematiche connesse al digitale oltre a promuovere un corretto uso di social e web, grazie a serate online che sono state anche occasione di valutazione di quanto fatto in classe.

“L’Amministrazione comunale intende investire ancora e su più fronti per i giovani perché trovino sempre dei punti di riferimento e non perdano mai di vista quei valori fondamentali che possono portarli a scegliere sempre il bene. – così l’Assessore all’Istruzione, Formazione e Politiche educative, Maria Gabriella Fumagalli che ha aggiunto – L’obiettivo di questo percorso vuole essere una vera e propria azione di contrasto al bullismo, come forma di comunicazione sbagliata accompagnata da atteggiamenti scorretti. Non solo, vuole essere proprio una sorta di “bon ton” della comunicazione in rete per non incorrere, anche involontariamente, in atti penalmente rilevanti”.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Sesto, genitori ancora in piazza per la riapertura delle scuole

Articolo successivo

Superbonus 110%, il comune di Cologno apre uno sportello di consulenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.