8 Settembre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Scatti d’autore di Cinisello, al via il Concorso Fotografico di “Una Ghirlanda Di Libri”

Le Ghirlande, come ormai sovente qualcuno affettuosamente le definisce, sono in continua evoluzione. Mentre continuano a lavorare organizzando la prossima edizione di “Una Ghirlanda di Libri”, la fiera dell’Editoria Indipendente di Cinisello Balsamo e del Nord Milano, che si svolgerà nuovamente in Villa Casati Stampa di Soncino il 25 e 26 settembre di quest’anno, Manuela Barbara Lattuada, Stefania Gaia Paltrinieri e Lucia Esposito si avvalgono quest’anno anche della preziosa collaborazione di Giuseppe Ricci per un nuovo progetto “La Città si Racconta”.

Giuseppe Ricci, noto ai cinisellesi per aver gestito per oltre 50 anni la storica autoscuola Ricci, attualmente è amministratore della pagina facebook Il Bello di Cinisello Balsamo e da sempre un appassionato di fotografia, oggi è anche impegnato in questa nuova avventura di cui è parte ideatrice. Per partecipare al Concorso non è necessario essere un fotografo professionista; al contrario, il concorso fotografico si rivolge a tutti purché maggiorenni, con lo scopo di stimolare a cogliere tutti gli aspetti della nostra città e dei suoi dintorni che possano trasmettere emozioni, che la possano raccontare e descrivere soprattutto sotto un’ottica personale, dando libero sfogo al desiderio di esprimersi attraverso le immagini.

Il concorso fotografico è il primo step del più ampio progetto “La Città si Racconta” che coinvolge diversi soggetti e diversi operatori del mondo dell’, del teatro e della scrittura professionale, che ha come obiettivo la realizzazione di un volume che racconti attraverso il connubio tra immagini e testi – poesie, novelle, racconti brevissimi – la città e si suoi dintorni. Il volume, che sarà impreziosito da contributi importanti di scrittori, fotografi, artisti del nostro territorio, vedrà la luce nella seconda metà dell’anno ed ospiterà anche i lavori scaturiti dal bando riservato alle scuole. Il volume rappresenterà un vero e proprio viaggio creativo dedicato al nostro territorio.

Tre le categorie proposte dal concorso: luoghi della città; paesaggi e natura metropolitana; fotografia creativa. Partecipare è semplice, basta iscriversi consultando il sito www.unaghirlandadilibri.com o scrivendo a . Le foto dovranno essere inviate successivamente, ma entro il 31 maggio 2021 per essere poi giudicate e scelte da una giuria composta da esperti tra fotografi, artisti e giornalisti.
Per chi volesse avere maggiori dettagli sul concorso può consultare
https://www.unaghirlandadilibri.com/progetto-la-citta-si-racconta

Stefania Vezzani

Collaboro col giornale dal 2013. La mia indole, allegra e cordiale, mi aiuta ad affrontare la vita con ottimismo.

Articolo precedente

Operazione anti-droga con arresti. Sant’Eusebio ostaggio della criminalità

Articolo successivo

Quando i lavoratori della Kodak difesero la fabbrica dal terrorismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *