27 Luglio 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Lavori sulla A4, il comune di Cinisello chiede tre modifiche

Il comune di Cinisello Balsamo ha inviato le sue osservazioni al Ministero dell’Ambiente in merito alla valutazione dell’impatto ambientale del progetto della quarta corsia dinamica della A4 Torino-Venezia, che ha previsto la costruzione del tunnel nel quartiere Crocetta. Secondo la giunta di centrodestra ai lavori in corso d’opera occorrono alcune migliorie come l’ampliamento degli ingressi di collegamento tra A4 e SS36, una nuova rotatoria in via Gracchi per separare i flussi di traffico nelle due direzioni Lecco e Milano e il potenziamento dell’attuale via Galileo Galilei (nel tratto tra via Biagi e via Valtellina).

“In più occasioni l’Amministrazione comunale – si legge in una nota della giunta – ha ribadito che la realizzazione di nuove corsie, sebbene abbia migliorato le condizioni di flusso dei veicoli, ha comportato senza dubbio anche un aumento dei volumi di traffico e di conseguenza anche di quello in uscita a Sesto San Giovanni. Unitamente alla quarta corsia dinamica il progetto quindi prevede anche l’adeguamento dello svincolo di Sesto San Giovanni che presenta, in particolar modo durante gli orari di spostamento dei pendolari, rallentamenti e incolonnamenti. La progettazione però non tiene conto di alcuni aspetti importanti. L’Amministrazione comunale propone dunque alcune opere a corredo dell’intervento di adeguamento dello svincolo che dovrebbero migliorare l’attuale collegamento alla Statale 36, grazie alla divisione dei flussi in direzione Lecco e Milano”.

“Siamo di fronte a uno degli snodi più trafficati e di maggior importanza strategica per la mobilità cittadina”, ha affermato il sindaco Giacomo Ghilardi, che ha aggiunto: “L’adeguamento dello svincolo sicuramente garantirà una migliore viabilità. Tuttavia questo non può farci ignorare l’impatto che tale intervento avrà sull’intera zona. Per questo abbiamo sollevando le nostre perplessità proponendo delle soluzioni alternative o a corredo, come segnale della nostra attenzione ma anche collaborazione e disponibilità”.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

La Città ricorda Rachele Sala, partigiana e attivista cinisellese

Articolo successivo

Stop alle strisce blu a Sesto. Lascia la cooperativa che gestiva i parcheggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *