25 Aprile 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Lavori in vista per l’antica chiesetta di Sant’Eusebio

La chiesa più antica di Cinisello Balsamo, quella di Sant’Eusebio, sarà presto ristrutturata. Lo riferisce il comune in una nota che sottolinea che parte degli investimenti necessari per i lavori, circa 150mila euro, saranno finanziati dagli oneri secondari (8%) previsiti per legge e richiesti dalla parrocchia.

“I lavori – riporta la nota – interesseranno la facciata, il portale, la zona dell’abside e della sagrestia, una parte dell’esterno e il campanile e restituiranno all’insieme l’aspetto e il pregio dovuto ad un monumento storico dall’alto valore per tutta Cinisello Balsamo. La chiesetta di Sant’Eusebio, benché costruita con materiali poveri, rimane il più antico edificio religioso della città e di interesse artistico anche grazie agli affreschi interni di epoca tardo-antica, rinascimentale e barocca e al campanile risalente al XIX secolo.

L’ultimo restauro della chiesetta risale al 1993 mentre precedentemente altri interventi si eranov erificati nel 1991, 1932 e nel 1879. La parrocchia ha chiesto e ottenuto il via liber aper i lavori dalla Soprintendenza per i Beni Culturali di Milano perché l’immobile è soggetto a vincolo paesaggistico.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Giacomo Ghilardi: “Siamo di fronte a un intervento importante che restituirà al quartiere di Sant’Eusebio e all’intera città un patrimonio storico e artistico di grande valore legato alle origini di Cinisello Balsamo. Si tratta infatti della costruzione sacra più antica, che segna la storia di ieri e di oggi. Un punto di riferimento per i cinisellesi e un monumento di pregio che speriamo presto si possa tornare a visitare e ammirare”.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Scuole, opposizione all’attacco del comune: “Infiltrazioni e guasti non risolti”

Articolo successivo

PGT e PII Bettola, per il Tar le scelte urbanistiche furono corrette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *