28 Marzo 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Partono i lavori in via Europa, “occasione persa, va riqualificata”

Al via la riasfaltatura di via Europa a Cormano. Lavori attesi da tempo per una strada centrale che unisce più quartieri ma che soprattutto costeggia sia la piscina comunale che il centro sportivo. A darne notizia il profilo facebook Giunta Magistro Informa che, oltre ad annunciare l’avvio lavori, non rinuncia alla solita nota di colore: “La lista di cose da fare è davvero lunga ma non ci fermiamo. Avanti così, un passo alla volta”. Tuttavia i lavori di riasfaltatura di via Europa sono destinati ad aprire più di una polemica, perché non si tratta di una strada come le altre.

C’è chi tra le forze politiche auspicava un progetto di rigenerazione urbana dell’intera zona attraverso la riqualificazione della via, che per altro è finanziata con fondi regionali, 700 mila euro in tutto, che sarebbero destinati ad incentivare la sostenibilità ambientale come la mobilità leggera (piste ciclabili) e non solto a riasfaltare le strade.

Ad aprire il dibattito è il Partito Democratico, attraverso le parole del suio capogruppo in Consiglio Comunale, Marco Pilotti: “Con il rifacimento di via Europa si perde l’occasione di riprogettare quella via, che negli anni si è capito essere pericolosa così com’è. Nella nostra idea di città, la riqualificazione di quella via passava per l’allargamento del centro Falcone e Borsellino, perché diventasse il polo sportivo di riferimento per tutta la città e non solo. Ma apprendiamo che, in questo ambito, si sceglie di andare dietro alle richieste singole piuttosto che avere un’idea di città. Non c’è visione, ne è la dimostrazione che i soldi di Regione Lombardia vengono spesi per le asfaltature e non per la funzione che Regione aveva pensato per questi soldi, cioè il ripensamento della mobilità dolce”.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Futuro incerto per piazza Gramsci, tra le ipotesi il ritorno delle auto

Articolo successivo

News comunali alla radio, in pillole e sul web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *