30 Novembre 2022

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Simona Malpezzi: migliorare il sistema scolastico

La scuola è di tutti, che le battaglie sulle riforme vanno fatte insieme. L’unico scopo di tali battaglie deve essere il miglioramento del sistema Scolastico per il bene dei nostri ragazzi”. Così si è espressa, Simona Malpezzi, durante l’incontro, organizzato dal PD di Cinisello Balsamo e dedicato alla scuola tenuto in Villa Ghirlanda. “Una scuola in cui l’inserimento di un nuovo docente, non ancora di ruolo, rispondesse al requisito di progettualità didattica a lungo termine con la classe – ha proseguito la Sottosegretaria – in cui si imparasse a rapportarsi con gli studenti con gradualità. È possibile così immaginare un insegnante neo laureato, anch’esso fresco reduce poiché ha appena smesso di essere uno studente. L’obbiettivo che si poneva era focalizzato su docenti preparati, coinvolgenti e interessati. In un quadro scolastico frequentato da studenti motivati. Chi sta bene a scuola non l’abbandona”

Simona Malpezzi, ha poi ricordato quando “Nel 2013 si pensò anche ad investire sulla didattica digitale” 

Su questa base, a Cinisello, nacque “il distretto digitale”. Inizialmente molto osteggiato anche da chi doveva trarne benefecio dall’utilizzo.

La riforma, però, con il cambio di governo è stata cancellata. Il ministro Bussetti, in una legge di bilancio, grazie all’inserimento di un Comma, di fatto ha cancellato. Tutta la normativa sulla scuola. Normativa che consentiva l’autonomia delle scuole nella scelta, senza però portare soluzioni diverse. Non sono state offerte alternative. Il percorso d’ingresso dei docenti in classe è stato annullato. Il problema della scuola c’era già prima del Covid, la pandemia lo ha portato in superficie. 

Ora occorre lavorare insieme, in sinergia tra scuole e Amministrazioni comunali.

Carla Tanzi

Articolo precedente

Pre e post-scuola ancora sospesi e mangiare in mensa costa di più

Articolo successivo

Francobolli di successo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.